:: E' vietato utilizzare un linguaggio inopportuno e in stile sms. Immettere sempre il vero nome/nome utente. Qualsiasi forma di trasgressione sarà punita con il ban immediato dell'utente ::

Apr
18
2014

Triennale di Gesù Morto

Scritto da Lorenzo Ultimo aggiornamento (18 Aprile 2014)
PDFStampaE-mail

La centenaria tradizione della Processione di Gesù Morto si terrà a Retignano venerdì 18 aprile 2014, alle ore 21:00.

L'adorazione del Cristo inizierà alle ore 20:30, mentre la messa e la conseguente processione avranno luogo per le 21. La processione attraverserà il paese, con alcune significative fermate ricche di frasi del nuovo pontefice, Papa Francesco.

 

 

Apr
14
2014

Work in progress

Scritto da Lorenzo Ultimo aggiornamento (14 Aprile 2014)
PDFStampaE-mail

Italiano. Poiché il sito che ho sviluppato necessita di aggiornamenti tecnici per poter restare online, nonché di una consueta manutenzione per fronteggiare il crescente traffico di dati e le visualizzazioni, è probabile che resterà offline nei prossimi giorni, oppure non tutte le sezioni saranno disponibili. Appena avrò tempo, si avranno dei cambiamenti radicali che aggiungeranno nuovi contenuti e favoriranno l'interazione con persone di tutta Italia e non solo (specialmente dagli Stati Uniti, dove si trovano i più assidui visitatori).

 

English. As the website I developed needs loads of technical updates in order to stay online - and also an usual maintenance to face the increasing data traffic and views - it is likely to be off for a while, maybe just few sections won't be available. As soon as I will have enough free time, I will make great changes which (I hope so) will add new informations and will help the interaction between people from Italy and all around the world who are interested in Retignano (especially people from the United States, where I notice a great diffusion of this website).

Gen
21
2014

Frane nel comune

Scritto da Lorenzo Ultimo aggiornamento (21 Gennaio 2014)
PDFStampaE-mail

Copyright: Lorenzo Vannoni

21 gennaio 2014. Il Comune di Stazzema è stato oggi colpito nuovamente da una delle frane, provenienti dal monte di Retignano e che sta causando ingenti problemi alla strada provinciale che collega i paesini di montagna al resto della Versilia. Lo smottamento ha causato danni anche alle abitazioni sottostanti, nonché rischia di cedere del tutto bloccando il decorso del fiume e creando una diga che potrebbe causare svariati problemi. Si prevede un summit tra il presidente della Regione Toscana (Enrico Rossi) e l'amministrazione di Stazzema. Nel frattempo, il Comune resta isolato e alcune abitazioni sono state evacuate in via precauzionale.

Al momento, per raggiungere l'interno del comune bisogna fare il giro da Massa, seguendo la provinciale al contrario. La frana in località Risvolta, invece, resta sotto controllo ma non causa più intralci alla circolazione, benché il traffico possa circolare soltanto in certe fasce orarie.

Dopo il salto, un video di YouTube

Dic
30
2013

Mappatura su Google Maps

Scritto da Lorenzo Ultimo aggiornamento (30 Dicembre 2013)
PDFStampaE-mail

Dopo molti tentativi, finalmente sono riuscito a mappare anche Retignano su Google Maps, il famoso servizio di Google che permette di visualizzare una mappa mondiale. Tramite l'applicazione Google Map Maker ho inserito diversi luoghi e modificato alcune strade.

Luoghi aggiunti:

  • Campo sportivo
  • Chiesa e cimitero
  • Campetto
  • Circolo
  • Le Poiane
  • La Pollaccia
  • Alcune vie
Lug
12
2013

Torneo Alta Versilia 2013

Scritto da Lorenzo Ultimo aggiornamento (03 Agosto 2013)
PDFStampaE-mail

L'8 luglio 2013 è stato rilasciato ufficialmente, da parte del sito web della UISP Lucca-Versilia, il calendario del 37° Torneo Alta Versilia, ormai storico torneo di calcio che vede come protagoniste le squadre delle frazioni principali del comune di Stazzema.

 

Anche quest'anno, come di consueto, si partirà alla grande con lo scontro fra Retignano e Levigliani, la prima con 9 tornei vinti e la seconda con 7. La partita avrà inizio alle ore 21:30 presso il campo sportivo di Retignano il giorno venerdì 12 luglio 2013. Si consiglia agli interessati di recarsi intorno alle 21:00 nel suddetto luogo per assistere alla presentazione delle squadre.

 

Per festeggiare l'inizio del Torneo ho preparato una sezione speciale del sito interamente dedicata al Torneo, visibile dal menù in alto oppure lateralmente nel menù specializzato.

 

Lug
08
2013

100 mila euro per il campo sportivo di Retignano

Scritto da Lorenzo
PDFStampaE-mail

 

100 mila euro per il campo sportivo

Questa è la cifra chiesta dal primo cittadino del comune di Stazzema, Michele Silicani, al Ministero a Roma. L'obiettivo è quello di avviare un importante progetto di ristrutturazione del campo sportivo di Retignano, attualmente l'unico attivo nell'ambito dell'Alta Versilia e ospitante, quest'anno, la 37° edizione di un torneo di calcio con le frazioni dei dintorni.

«Il nostro obiettivo - spiega il sindaco - sarebbe quello di migliorare l’impianto sportivo sotto diversi aspetti e renderlo così idoneo, in modo da poterlo poi dare in gestione a qualche associazione o gruppo sportivo».

 

Lug
07
2013

Retignano vs Levigliani

Scritto da Lorenzo
PDFStampaE-mail

Venerdì 12 luglio 2013. Grande match di apertura del 37° Trofeo Alta Versilia con una partita tra Retignano e Levigliani. Il calendario del Torneo è stato rilasciato ma non ancora in veste ufficiale. Fra pochi giorni aprirò una sezione dedicata al Torneo, alle classifiche ecc... Prego chiunque usufruisca di questo mio servizio di rispettare le leggi sul copyright specificando la fonte delle notizie. Grazie.

Giu
26
2013

Sagra 2013

Scritto da Lorenzo Ultimo aggiornamento (26 Giugno 2013)
PDFStampaE-mail

Anche quest'anno prende il via l'ormai immancabile Sagra del Tordello a Retignano! Stavolta il programma delle attività è molto più vasto rispetto all'anno scorso e prevede, addirittura, una replica per il week-end della prima settimana di luglio, oltre che le solite date al termine di giugno.

Siete interessati all'evento e volete saperne di più? Visitate la seguente pagina: Sagra del Tordello 2013.

Per ulteriori informazioni

0584 789085

Giu
21
2013

1° Trofeo San Pietro

Scritto da Lorenzo Ultimo aggiornamento (21 Giugno 2013)
PDFStampaE-mail

1° Trofeo San Pietro

Domenica 30 giugno 2013 avrà luogo a Retignano il 1° Trofeo San Pietro, una gara podistica attraverso il paese e i boschi. Per partecipare all'evento bisogna recarsi ai locali del C.R.S. Retignano, vicino al CERAFRI, dove verranno consegnati i tesserini e l'occorrente per la gara.

Partenza alle 9:30 con la possibilità di scegliere fra due percorsi e modalità di competizione:

Collinare, competitivo:

10 km circa di percorso

Collinare, non competitivo

6 km di percorso

 

Chi è interessato a partecipare può rivolgersi a:

Alfredo Barsi

cell: 349-4455241

Il costo dell'iscrizione è di 5,00 € (con pacco-gara).

 

Giu
23
2013

Luna rossa questa sera

Scritto da Lorenzo Ultimo aggiornamento (23 Giugno 2013)
PDFStampaE-mail

Questa sera sarà possibile ammirare un fenomeno interessante, uno di quelli visibili da ogni parte del nostro pianeta. Si tratta di un'eclissi lunare che si verificherà quando la Luna sarà al punto più vicino al nostro pianeta.

 

Questo fenomeno è conosciuto come Luna Rossa, perché la Luna sarà leggermente rossastra, a tratti rosa in base al momento in cui la si osserverà. Succederà, infatti, che la luce del sole, attraversando l'atmosfera quando ancora non sarà buio completo, subirà una rifrazione e la luna verrà "ricolorata" da tutti quei raggi che "rimbalzeranno" dall'atmosfera. Questi raggi, combinandosi tra loro, possono dare origine a varie sfumature.

Giu
23
2013

Continuano le scosse nelle Alpi Apuane

Scritto da Lorenzo
PDFStampaE-mail

Continuano le scosse di terremoto nella zona delle Alpi Apuane, la più recente alle 15:16 di questo pomeriggio, di nuovo abbastanza intensa ma di durata breve. Per mantenersi informati consiglio vivamente di tenere d'occhio il sito dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, visitabile qui.

Giu
21
2013

Scosse di terremoto nel Nord Italia

Scritto da Lorenzo Ultimo aggiornamento (22 Giugno 2013)
PDFStampaE-mail

Venerdì, 21 giugno 2013. Alle 12:30 in tutta la Toscana le persone hanno lasciato abitazioni e uffici per riversarsi in strada. Una scossa di terremoto, di magnitudo 5,2 sulla scala Richter ha colpito la regione, con epicentro nella zona di Massa Carrara, precisamente nel comune di Fivizzano, ad una profondità variabile tra gli 8,7 e i 2 km. Altre scosse si sono verificate entro poco, causando scompiglio e timore nella popolazione.

L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia rende noti i dati, ma per il momento la pagina web risulta inaccessibile a causa dell'enorme traffico di utenti in cerca di informazioni (overwhelming demand).

14:18 e 14:25

Due nuove scosse, rispettivamente di magnitudo 3,8 e 3,1 Richter, ma molto profonde, il che ha ridotto notevolmente gli effetti delle onde sulla superficie. Attualmente lo sciame sismico sembra non arrestarsi e si contano 13 scosse a partire da quella principale. Eventuali micro-scosse si continueranno a verificare nelle prossime ore.

Continua dopo il salto...

 

Mar
15
2013

Aspettando San Patrizio!

Scritto da Lorenzo Ultimo aggiornamento (20 Giugno 2013)
PDFStampaE-mail

Buona sera a tutti! La cooperativa di Retignano è lieta di annunciare una stagione di eventi per il periodo primaverile in paese. Se volete trascorrere un sabato sera in compagnia, date un'occhiata all'iniziativa dopo il salto.

 

Ago
20
2012

Novità del sito

Scritto da Lorenzo Ultimo aggiornamento (20 Giugno 2013)
PDFStampaE-mail

Dopo l'ultimo traguardo dei Bianco-celesti, ovvero la vittoria del final-match contro la squadra di Ruosina, anche il sito web ufficiale ha deciso di rinnovarsi. Avendo capito come posso ulteriormente abbellire questo angolo del mondo di Internet, tutte le pagine sono state colorate di celeste con anche l'aggiunta di un'immagine in alto a dir poco F-A-V-O-L-O-S-A!! Oltre a questo, ho pensato che ra giunto il momento di aprire nuove sezioni, per cui date un'occhiata alle novità in arrivo:

  • Storie e leggende: questa sezione conterrà alcune storie e leggende del Paese. Per il momento non c'è molto da dire, ma se volete che qualcosa venga aggiunto fatemelo sapere a voce o via e-mail, oppure scrivete sulla bacheca del gruppo su Facebook.
  • Musica!: ebbene sì, per qualche giorno ci sarà il brano ''We are the Champions'' in versione cover (perché senza copyright) per celebrare ancora per molto la vittoria.
  • Commedie: sarà aperto lo spazio dedicato alle Commedie (come quelle del Biagi, ad esempio);
  • Multilingue: valuterò anche la possibilità di aprire agli utenti stranieri (ogni tanto c'è qualcuno) che visitano il sito di vedere gli articoli in altre lingue oltre l'italiano: inglese, francese, tedesco e spagnolo (le principali).

Spero che le novità siano di vostro gradimento!! A presto!

Ago
24
2012

Vittoria!!

Scritto da Lorenzo Ultimo aggiornamento (16 Giugno 2013)
PDFStampaE-mail

Lug
28
2012

Prime anticipazioni sulle eliminatorie in arrivo

Scritto da Lorenzo Ultimo aggiornamento (24 Agosto 2012)
PDFStampaE-mail

Il 36° Torneo Alta Versilia è agli sgoccioli. Alle porte di agosto arriviamo alla soglia delle semifinali, i due scontri che decreteranno ciascuno una delle due squadre finaliste. Al momento, le squadre favorite sembrano essere Retignano e Levigliani, che giocano a rincorrersi nella classifica. In un primo momento, Ruosina si era dimostrata una degna rivale ma negli ultimi tempi non sta dando il meglio di sé e la sua promozione alle semifinali è minacciata seriamente dallo Stazzema e dall'Arni, che si sta riprendendo pur di rientrare in gara. Purtroppo, la squadra di Cardoso non potrà accedere al girono delle semifinali a causa del punteggio insufficiente. Chissà come andrà a finire.


Lug
15
2012

AGGIORNAMENTO TORNEO

Scritto da Lorenzo Ultimo aggiornamento (20 Giugno 2013)
PDFStampaE-mail

Il 36° Torneo Alta Versilia è cominciato con un bel po' di sorprese. Se per due anni consecutivi (2010-2011) la squadra del Levigliani aveva sconfitto nella partita inaugurale il Retignano, quest'anno è accaduto l''inverso con un secco 2 a 1. Anche il Cardoso sta mostrando i segni di una notevole ripresa, favorita dai due goal contro il Ruosina i quali, tuttavia, non sono stati sufficienti per ottenere la vittoria. Nel frattempo, Retignano sembra essere partita a razzo e si gongola in cima alla classifica ammirando i suoi 7 punti, con Ruosina alle calcagna e potenziali nemici intorno. Chissà come andrà a finire! L'appuntamento è, come sempre, alle 21:15 di mercoledì 18 luglio con Retignano - Ruosina, mentre questa sera si terrà l'incontro tra Terrinca e Stazzema.

Lug
03
2012

Si ricomincia come al solito!

Scritto da Lorenzo Ultimo aggiornamento (24 Agosto 2012)
PDFStampaE-mail
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 

E come potremmo non dare inizio all'ormai immancabile Torneo Alta Versilia senza il derby come prima partita? Ebbene sì, per il terzo anno consecutivo il primo fischio dell'arbitro decreterà l'inizio di Retignano contro Levigliani, partita che si terrà come di consueto al campo sportivo di Retignano questo venerdì 6 luglio 2012 alle ore 21:30. Ricordiamo che, trattandosi del primo match, prima dell'incontro si terrà una sfilata di tutte le squadre partecipanti e l'esposizione delle relative bandiere in mezzo al campo. Questo 2012 sarà davvero particolare perché entrambe queste squadre, le più amate dal pubblico, sono il lizza per la conquista del Trofeo Barsottini, premio che si attribuisce alla squadra che vince almeno 3 dei Tornei che si svolgono a Retignano.

CONTINUA SU LEGGI TUTTO


Giu
29
2012

Mostra Gran Torino

Scritto da Lorenzo Ultimo aggiornamento (22 Giugno 2013)
PDFStampaE-mail

A partire da venerdì 29 giugno 2012, in occasione della festività per il santo patrono di Retignano San Pietro, il CERAFRI ospiterà una mostra di vecchi ritagli di giornale riguardanti la tragedia di Superga del 1949 in cui persero la vita tutti i giocatori della squadra del Gran Torino che si trovavano sull'aereo, ritrovato schiantato per cause ancora poco chiare. La mostra sarà tenuta dal signor Alfredo Luisi, il quale illustrerà le vicende che hanno segnato la tragica fine di una squadra destinata a rimanere immortale. Per sabato 30 giugno, salvo imprevisti, è prevista la proiezione di un breve documentario intorno alle 21:15.

 

 

Pagina 1 di 2
Chi è online
 2 visitatori online

Flag Counter

*Lorenzo Style*

The power of blue

Calendario
Non ci sono eventi al momento.
Frase del giorno
Era la fola di Bertola che durava più di un'ora. Te l'ho a dì o te l'ho a contà?
Countdown
Ancora
alla fine dell'anno