23 Giugno 2013 News Nessun commento

23 giugno 2013. Questa sera sarà possibile ammirare un fenomeno interessante, uno di quelli visibili da ogni parte del nostro pianeta: la luna rossa. Si tratta di un’eclissi lunare che si verificherà quando la Luna sarà al punto più vicino al nostro pianeta.

Questo fenomeno è conosciuto come Luna Rossa, perché la Luna sarà leggermente rossastra, a tratti rosa in base al momento in cui la si osserverà. Succederà, infatti, che la luce del sole, attraversando l’atmosfera quando ancora non sarà buio completo, subirà una rifrazione e la luna verrà “ricolorata” da tutti quei raggi che “rimbalzeranno” dall’atmosfera. Questi raggi, combinandosi tra loro, possono dare origine a varie sfumature.

Sarà possibile osservare l’evento senza l’ausilio di strumenti particolari. La Luna Rossa sarà visibile ad occhio nudo, ma bisognerà comunque ricordare che è bene adoperare dei filtri appositi, i quali proteggono i nostri occhi da eventuali danni alla vista. Inoltre, è vivamente sconsigliato l’uso di binocoli che non contengano misure di protezione.

E’ tutto, non mi resta che augurarvi una buona visione della Luna rossa!

Fonte

Loading

Scritto da Lorenzo Vannoni
28 anni. Chimico analitico con passione per la storia locale e autore del sito